Templates by BIGtheme NET
Giovanni Battista Armillei
      Curriculum Vitae di Giovanni Battista Armillei

Grandi emozioni alla mostra personale dell’artista civitavecchiese Giovanni Battista Armillei, inauguratasi sabato 19 dicembre presso lo spazio espositivo Quality Selection, in Corso Centocelle 31 a Civitavecchia.

Le opere pittoriche di Armillei, infatti, colpiscono immediatamente il fruitore, lo affascinano con i colori mentre le forme vagamente figurative lo intrigano in un percorso quasi ipnotico.

Colorista, espressionista futurista e cubista, così può essere inquadrata la poetica di questo straordinario Artista, entrato a pieno titolo tra i grandi Maestri dell’arte moderna. Armillei è nato a Civitavecchia nel 1936 ed ha coniugato il suo lavoro con l’attività artistica, fino a che questa non è diventata predominante.

La sua ricerca continua ed ostinata, quasi esasperata con cui si cimenta nella sua pregevole produzione, pongono Armillei nella schiera eletta dei pittori di rilevo – così si espresse il critico d’arte Bruno Scrivo, specializzato nel Futurismo, nel momento in cui scelse Armillei come beniamino, nel gruppo artistico di cui faceva parte.

Questo gruppo si chiamava “Gruppo figurazione 83” ed era un consorzio formato da artisti, tra cui Armillei, sorto nel 1983.

Altri soci fondatori, tutti di Civitavecchia, sono stati Maurizio Vallarino, Giovanni Massaccesi, Ennio Galice, Bianca Morsia, Renato Solinas oltre l’inglese Brian Moss.

L’attività artistica di Armillei è tempestata di premi e riconoscimenti. Una sua opera, ad esempio, è esposta a Palazzo Valentini in Roma, avendo vinto il primo premio in un concorso indetto dalla Provincia di Roma.
Quindi il successo di questo Artista non si misura con il numero delle mostre effettuate, pur numerosissime, quanto con i risultati concreti ottenuti.

Infatti le opere di Armillei si trovano in mano a collezionisti sparsi in vari Paesi del mondo, come Svizzera, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti D’America, in collezioni pubbliche e sono richieste da galleristi internazionali.

La mostra attuale presso Quality Selection conta una ventina di opere, quasi tutte di grandi dimensioni. La mostra resterà aperta fino a lunedì 28 dicembre con orario dalle 10 alle 13 del mattino e dalle 16 alle 20 della sera.


Logo di Quality Selection

 

Quality Selection è uno spazio espositivo temporaneo privato   . Ci sono altri nomi per definire questo tipo di attività, come Temporary Store o Temporary Shop.

Il locale può ospitare una grande varietà di attività temporanee, come esposizioni di quadri, fotografie, vestiti, ceramiche eccetera. L’area interna a piano terra di Quality Selection è di circa 38 mq    -  .

Poi c’è un soppalco di circa 15 mq, accessibile tramite una scala interna, che può essere usato come deposito. Le pareti principali sono molto alte: circa 4,5 m.

  Scopri di più

 

Galleria dei dipinti

Accedi alla galleria immagini dell'artista Giovanni Battista Armillei!

Elenco degli artisti